martedì 19 luglio 2016

Recensione: Il mio lieto fine...sei tu di Elisa Gioia

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di una piccola meraviglia tutta Italiana che è da poco uscita. Questo è l'ultimo libro, che ci racconterà il finale della storia di Christian e Gioia.



                                                                                                    Trama:


Trovarsi a New York, circondati dal fascino magico e dall'energia della città dalle mille luci, per di più a San Valentino... Può esserci qualcosa di più eccitante e romantico? Sbagliato. Per Gioia Caputi, brillante copywriter in trasferta negli USA per lavoro, questa situazione da sogno si sta trasformando in un incubo. Perché non solo si ritrova sola, con il cuore infranto, in mezzo alle coppiette che festeggiano, ma per di più l'oggetto dei suoi desideri è proprio lì, a un passo da lei. Christian Kelly, troppo sexy per essere vero, con un sorriso così irresistibile da meritare la qualifica di "illegale", è il boss della casa discografica per cui l'agenzia pubblicitaria di Gioia lavora. Ed è l'uomo che, otto mesi prima, aveva fatto irruzione nella sua vita conquistandole completamente la mente e i sensi... per poi troncare via e-mail e tornare dalla sua ex. Otto mesi di silenzio. Otto mesi di perché senza risposta. Otto mesi in cui il cellulare di Gioia non si è illuminato con il "suo" nome. Questa volta, però, Gioia ha giurato di disintossicarsi dalla Christian-dipendenza: ha chiuso con l'amore, una volta per tutte. Peccato che l'amore non ascolti ragioni: è proprio quando tu smetti di crederci e di cercarlo, che a lui piace entrare nella tua vita e scombinare tutto... Come un uragano.

                                                                            --- La mia opinione ---

Ho odiato questo anno. Volete sapere perché? perché ho aspettato questo libro con la bava alla bocca. Era così curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto dopo! Mettiamoci anche che la nostra carissima Elisa, avvolte, ci deliziava con qualche piccolo estratto (sono stati molto apprezzati per la cronaca!) quindi la trepidazione cresceva giorno dopo giorno, e alla fine non sapevo se esserle grata di condividere con noi quei piccoli scampoli di testo o urlarle contro come una pazza.
Alla fine l'ho amata, niente urla. O meglio, le urla, e i lucciconi, ci sono stati quando ho chiuso la copertina di questo magnifico libro, a fine lettura.
Mi è dispiaciuto dire addio a Christian e Gioia, perché erano diventati degli amici, quasi di famiglia, e dire loro addio non è stato affatto facile.
Ma veniamo a noi. Nel primo libro avevamo lasciato una Gioia distrutta, che non riusciva a sopportare la lontananza da Christian e che aveva l'opportunità di volare a New York e rivederlo. 
Cosa fare? Rischiare il licenziamento o andare a New York? per un altra persona sarebbe una scelta facile da fare, ma non per la nostra Gioia. Rivederlo è scontato, ma riuscirà ad affrontare la sua presenza senza crollare? Ed il primo incontro? di certo non è andato come mi aspettavo.


"Christian Kelly era fermo sulla porta del locale, il campanello sopra di lui continuava a tintinnare impazzito. Era dannatamente bello e non era un'allucinazione indotta da mancanza di zucchero nel cervello......"


E si, anche se sono passati parecchi mesi Christian Kelly è sempre un gran figo. Ma appena arrivata a New York la nostra Gioia fa la conoscenza di una persona che non molto amata.....esatto, Chantal.


"Non avevo mai visto una donna più bella di lei se non sulle copertine di qualche rivista di moda."


Bella accoglienza, no? Ma si può odiare una persona che all'apparenza è dolcissima, simpatica e che soprattutto ti tratta bene? come si può odiare una persona del genere?
Povera Gioia, mentre leggevo non potevo fare altro che il tifo per lei perché merita il lieto fine! Mentre il libro scorre scopriremo anche la verità su quella benedetta E-mail.
Già. Credo di non aver mai odiato qualcosa cosi tanto in tutta la mia vita come quella E-mail.
Nel suo soggiorno a New York Gioia andrà a stare a casa di una sua vecchia amica, Andrea, un tipetto fuori dagli schemi, originale e fissata con lo Yoga.


"....indossava una gonna a pieghe che a malapena le copriva l'inguine, una camicia di volant con un enorme fiocco rosa in tinta con gli anfibi che porta ai piedi."


Tipetto piuttosto eccentrico, non credete? Però l'ho amata. Veramente. Era assurda, e proprio questa sua spontaneità e particolarità me l'hanno fatta amare. Forse sarà una pazzia quella che sto per scrivere, ma non ho potuto far altro che tifare per un' ipotetica coppia Andrea/Matteo. 
E visto che l'ho citato, credo di dover spendere due parole anche per lui.
Matteo, il traditore. Ebbene il nostro signorino avrà una bella sorpresina per la nostra Gioia, che manderà non poco sui gangheri il nostro Mr. Copertina.
Devo confidarvi che, verso la fine del libro, la mia cara Elisa mi ha fatto prendere un colpo. 
Io ero lì, bella tranquilla a leggere il mio bel libro tutta sognante e con gli occhi a cuoricino, e Elisa mi pugnala al cuore, strappandomelo dal petto e riducendolo in poltiglia.
Non me lo aspettavo, veramente. E stato inaspettato e molto, MOLTO, odiato. In quel momento ho dovuto chiudere il libro, recitare una sfilza di parolacce per la quale Bea mi avrebbe fatto una standing ovation, prendere un bel respiro, e riaprire il libro, resistendo all'enorme tentazione di lanciarlo dall'altra parte della stanza.
E alla fine, dopo tanta, ma tanta sofferenza, arriviamo all'epilogo. 
Bellissimo.
Però c'è un qualcosa che mi sarebbe piaciuto vedere nell'epilogo. Mi sarebbe piaciuto un salto temporale e vedere come le cose si erano evolute, ma posso sempre sperare in uno Spin-off.
Che dire, un  anno di attesa ha ripagato completamente le mie aspettative.
Come il libro precedente, anche questo è dotato di una scrittura impeccabile e un ironia fenomenale che vi strapperà qualche risata durante la lettura.

                                                                                                       Voto: 5


Il primo libro:

   

                                                                                Trama:


C'è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro. 

È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all'aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l'aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. 
Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c'è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po' di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l'amore vero non ha bisogno di "ultimi accessi" di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.

Nessun commento:

Posta un commento